Nel numero 584 di luglio 2024, la nota rivista italiana Suono, dedicata all’Hi-Fi, Hi-End e Home Theater, ha recensito il cavo di potenza Diamond 9. Di seguito il testo dell'articolo.
Il Diamond 9 nella versione di potenza (esiste ovviamente l’equivalente per trasporto del segnale) è uno dei cavi top nel catalogo dell’italiana HiDiamond, azienda che ha saputo in questi anni superare la dimensione di esordiente e consoli- dare la sua posizione in un mercato dove, non solo sono presenti moltissimi attori ma esiste una curva fisiologica di vendita e notorietà, soprattutto se non si fa parte di uno dei grandi potentati del settore.
Seminando le sue tracce come pollicino, HiDiamond è riuscita invece a conquistare una sua comfort zone e a lavorare all’incremento delle performance dei suoi prodotti senza l’assillo della competizione.
Si è puntato tutto sulla tecnologia 4VRC (Single Crystal Copper) ovvero sull’adozione, come conduttore, del rame cotto quattro volte, soluzione che consente di ottenere una maggiore purezza rispetto a quella ottenibile attraverso la normale cottura, che avviene in due sole volte: la treccia/capillare viene dunque lavorata a diverse temperature per quattro volte invece di due. Un processo nel quale la purezza del rame è fondamentale così come nella creazione di un trefolo di sezione ridotta: tanto maggiore è la purezza del rame, tanto più semplice sarà raggiungere sezioni ridotte e una perfetta calibratura e omogeneità della sezione.
Dei cavi si è detto, e si può dire, di tutto ma alcuni punti fermi condivisibili, in parti- colare per i cavi di potenza, sono costituiti dal fatto che tanto più è ridotto il diametro del capillare, tanto più si riduce l’effetto pelle. Di suo, HiDiamond aggiunge il fatto che per i suoi cavi viene utilizzato, al posto del teflon, l’XLPE che sarebbe (il condizionale è d’obbligo) di gran lunga migliore del materiale comunemente utilizzato, in ter- mini di naturalezza del segnale musicale… Consci di queste nozioni, affrontiamo i Diamond 9 di potenza con un certo rispetto, non fosse altro per dimensioni e peso assimilabili a quelli di un pitone, per la gioia dei sostenitori del “più grande è, più è bello”. La modesta flessibilità che ne deriva di fatto si di- mostra un vantaggio, nel senso che una volta posizionato, il cavo non si muove più da lì e sono virtualmente impossibili certi “ingorghi” che si possono creare in altri casi. Da notare che i connettori, realizzati ad hoc, garantiscono una salda presa e in questo modo sono minimizzate le possibili conseguenze controproducenti di un peso che si aggira sui 10 kg per cavo! Chiarito infine che gli intarsi presenti hanno una funzione meramente estetica (e ne avremmo volentieri fatto a meno) passiamo all’ascolto con la preghiera, al di fuori di eufemismi e superlativi che non sono propri del nostro stile, di bene interpretare le nostre parole.
Il Diamond 9 infatti dopo una serie di test con musica di varia natura, risulta estremamente trasparente: non aggiunge e non toglie niente, cosa che nella nostra scala valoriale è già un grandissimo pregio, partendo dalla convinzione che prodotti simili la qualità non la creano ma possono distruggerla (discorso che naturalmente vale per tutti i cavi, non solo per questo Diamond 9).
L’ascolto scorre… “sereno” (alla fine dopo molto riflettere è questa la definizione che più si attaglia all’esperienza) e sottolinea le varie nuance dei brani musicali ascoltati. Le notevoli performance del sistema di riferimento utilizzato vengono riproposte nella loro interezza con l’inserimento nella catena dei Diamond 9 e nessun parametro è men che fedele alle migliori performance ottenute nel tempo con questa catena. I paragoni, soprattutto in fatto di cavi, sono a nostro modo di vedere odiosi e fuorvianti ma se proprio bisogna trovare un metro di giudizio, il Diamond 9 si allinea alla migliore produzione passata nella sala della redazione. Il che non è poco, visto che il prezzo è alto (fuori di testa per chi considera il cavo solo un “filo”) ma nemmeno tanto in paragone ad altri modelli utilizzati.
Lascia un Commento