Evoluzione dell'A10 Classic, l'amplificatore/DAC stereo A12 Classic della marca francese Advance Paris riprende la maggior parte delle sue caratteristiche in una versione migliorata e più potente. Vera e propria centrale audio, ricco di connettività, il dispositivo mette al primo posto l'architettura sonora, in un'interpretazione moderna dei cari vecchi amplificatori del passato. Un successo?
Gigante completo ed elegante
Come l'A10, l'Advance A12 Classic non sembra un amplificatore stereo del 2022. Le sue dimensioni e il suo peso (43 x 19,5 x 45,5 cm per 18 kg), ben al di sopra della media, ricordano più un amplificatore home cinema. con la sua facciata in vetro sintetico molto spesso, animata da due bellissimi VU meter analogici retroilluminati, e discretamente "illuminata" da due tubi di preamplificazione.
Chiaramente, l'A12 è impressionante, soprattutto perché riesce a combinare design retrò e approccio moderno. In apparenza è tutto perfetto, ma le viscere della bestia dimostrano che la qualità dell'assemblaggio rimane, come quello che abbiamo osservato sull'A10 Classic, perfettibile. L'architettura interna è molto ricca, perfettamente organizzata in moduli, ma potrebbe essere migliorata la pulizia di alcune connessioni e la cura nell'installazione dei piccoli componenti.
D'altra parte, è quasi impossibile criticare l'A12 Classic per quanto riguarda la connettività. Degno di un set home cinema, moltiplica gli ingressi e le uscite sia digitali che analogiche (asimmetriche e simmetriche), per una perfetta versatilità.
Nobiltà sonora
Molto ambiziosa, la topologia circuitale dell'Advance A12 Classic è sia ibrida che dual-mono. Lo stadio di preamplificazione è basato su due valvole 12AT7 (tipo doppio triodo) e lo stadio di potenza ospita un triplo gruppo push-pull di transistor bipolari.
Ancor più dell'A10, l'A12 Classic emana all'ascolto un carattere eminentemente musicale, caratterizzato da timbri leggermente caldi e da una presentazione molto bella del palcoscenico. Sebbene abbastanza vicino al suo fratello minore, l'A12 Classic accentua ulteriormente questa autentica sensazione di musicalità, soprattutto nella sua capacità di far rivivere lo spirito di un ascolto "alla vecchia maniera", senza scimmiottarlo o caricaturarlo, senza trascinare con sé morbidezze sonore ed eccessive rotondità.
In sintesi
L'Advance A12 Classic è un amplificatore/DAC stereo integrato tanto completo quanto musicale. La topologia dei suoi circuiti, attingendo sia all'Hifi vintage che alle tecniche moderne, mostra ancora una volta il know-how del marchio francese.
Specifiche
- Tipo: amplificatore stereo/DAC integrato ibrido dual-mono
- Potenza in uscita: 190 W per canale su 8 ohm, 280 W per canale su 4 ohm
- Preamplificazione: 2 valvole 12AT7 doppio triodo
- Amplificazione di potenza: triplo assemblaggio push-pull di transistor bipolari
- Ingressi digitali: 1 ingresso HDMI, 1 HDMI ARC, 3 prese ottiche Toslink, 3 ingressi S/PDIF RCA, 1 USB-B, 1 USB-A (lettura chiavette USB), 1 presa XLR AES/EBU, 1 presa per wireless Bluetooth modulo (Advance X-FTB01 o X-FTB02)
- Ingressi analogici: 2 ingressi XLR doppi a 3 pin bilanciati, 5 ingressi di linea RCA, 1 ingresso phono RCA compatibile con MM e MC (regolazione di induttanza e impedenza di ingresso, nonché guadagno), 1 ingresso RCA preamplificato
- Uscite analogiche: 1 doppia uscita per cuffie preamplificata bilanciata
- 2 coppie di morsettiere stereo (A e B). Configurazione in A, B e A+B
- Risposta in frequenza: 10 Hz – 50 kHz
- Consumo massimo: 600 W
- Dimensioni: 43x19,5x45,5 centimetri
- Peso: 18 chilogrammi
4 Commenti
1
1
1
1
1
1
1
Lascia un Commento